Esami
Psichiatria e Psicoterapia degli adulti
Sezione 4 del programma di formazione post-laurea
Esame di specializzazione in psichiatria e psicoterapia degli adulti
Per ottenere il titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia è necessario sostenere due esami, noti anche come EDS-I e EDS-II. Il primo è propedeutico e necessario al secondo, ed entrambi devono essere superati prima di poter richiedere il titolo. Gli esami possono essere programmati liberamente durante il corso, nell’ordine cronologico in cui la prima parte precede la seconda.
Di seguito abbiamo riassunto gli aspetti principali degli esami. Informazioni e spiegazioni sulla procedura di iscrizione sono disponibili sul sito web della SSPP. La sezione 4 del programma di formazione post-laurea descrive in dettaglio le procedure e la composizione della commissione.
Parte 1 o EDS-I
- Esame scritto. Consigliato dopo il terzo anno di formazione
- Una volta all'anno, normalmente nella seconda metà di giugno a Berna. Iscrizioni da dicembre a circa inizio aprile.
- Esame a scelta multipla con almeno 100 domande, suddivisione approssimativa dei contenuti:
- 40% fondamenti generali (psicopatologia nonché diagnosi, clinica ed epidemiologia dei disturbi psichiatrici, etica, socio-economia)
- 20% aspetti sistemici e sociali delle malattie psichiatriche
- 20% aspetti biologici delle malattie psichiatriche (compresa la farmacoterapia)
- 20% aspetti psicologici della malattia psichiatrica (compresa la psicoterapia)
- L'esame dura al massimo 4 ore
- Lingue d'esame disponibili: tedesco, francese, italiano (ogni due anni, se c'è un numero sufficiente di candidati).
- Tasse d'esame: CHF 600
Parte 2 o EDS-II
- Esame scritto e orale. Consigliato nell'ultimo anno di formazione e solo dopo aver superato il FAP-I
- Una volta all'anno, di solito prima di novembre Download della parte scritta e conferenza orale a maggio.
- Parte scritta: lavoro scritto di dieci o venti pagine al massimo sulla presentazione di un caso da scegliere liberamente. Di norma, l'elaborato deve essere caricato sulla piattaforma online corrispondente entro novembre.
- Parte orale: verso maggio si tiene un colloquio in cui i candidati devono illustrare oralmente il proprio lavoro in un tempo massimo di 30 minuti e rispondere a domande sul suo contenuto.
- Le schede di valutazione aiutano a verificare il lavoro e la parte orale della presentazione, cioè se tutti i punti di valutazione sono stati soddisfatti.
- Lingue d'esame: su richiesta, in tedesco, francese o italiano (italiano solo se c'è un esaminatore di lingua italiana).
- Tasse d'esame: CHF 900
- Se l'elaborato scritto non soddisfa i requisiti, il candidato può modificare l'elaborato in base alle obiezioni esposte nel verbale e ripresentarlo entro il termine stabilito dalla commissione d'esame (fino a circa inizio marzo). Il costo aggiuntivo è di 200 franchi svizzeri.
Attualmente, gli EDS-I e EDS-II possono essere ripetuti all’infinito, con l’obbligo di ripetere solo la parte non superata. I candidati possono anche fare ricorso.
Gli esami sono obbligatori per ottenere il titolo di specialista, oltre a tutti i crediti, le supervisioni, le terapie e le valutazioni previste dal programma di formazione.
Tuttavia, il candidato è libero di decidere quando sostenere gli esami e di ripeterli quante volte necessario fino al loro superamento.
L’unico requisito è che la prima parte deve essere superata prima di poter sostenere la seconda.
Solo una volta completato il registro e superati entrambi gli esami è possibile richiedere il titolo di specialista.
Esami di Formazione Approfondita
Gerontopsichiatria E Gerontopsicoterapia
- Parte 1: esame scritto, che si svolge a fine ottobre/novembre (tassa d'esame: 700 CHF). Consiste in 12-24 domande a risposta breve, a cui rispondere in un tempo massimo di 3 ore.
- Parte 2: esame orale, fine aprile/inizio maggio (tassa d'esame: CHF 700). Consiste in un esame strutturato e interattivo che utilizza una vignetta di caso clinico come base per la discussione, circa 30-60 minuti.
Psichiatria Di Consultazione e Liaison
- Parte 1: elaborato scritto su un caso (da consegnare entro novembre di ogni anno, 24.000 e 25.000 caratteri)
- Parte 2: almeno quattro settimane prima della data d'esame, deve essere presentato per via elettronica un elenco di 100 consultazioni numerate e completamente anonime. La commissione ne sceglie tre. Nell'esame orale che segue, il candidato viene interrogato oralmente sul lavoro scritto e sulle consultazioni in un colloquio della durata di circa 50 minuti (sempre a maggio).
- L'esame è eliminatorio. Tassa d'esame CHF 800
Psichiatria E Psicoterapia Forense
- Parte 1: parte teorica-scritta con 15 domande a scelta multipla
- Parte 2: parte pratica/orale, in cui si deve preparare un elaborato scritto di 20-30 pagine su un caso. L'elaborato viene prima discusso con la commissione d'esame per circa 90 minuti. Segue un esame orale, che si riferisce al caso e ad altri elementi del catalogo degli obiettivi di apprendimento e dura fino a 60 minuti.
- Tassa d'esame CHF 900.-
Psichiatria E Psicoterapia Delle Dipendenze
- Parte 1: Parte teorica-scritta: pubblicazione scientifica o presentazione di un proprio caso clinico.
- Parte 2: Parte pratico-orale: 10 min. di presentazione di un caso o dei risultati dell'esame e poi 20 min. per domande sulla presentazione o su altri argomenti del catalogo degli obiettivi di apprendimento.
- Tassa d'esame CHF 800.-