Psichiatria e psicoterapiainfantile e adolescenziale

Tutto ciò che serve per diventare uno specialista, in sintesi

Qui trovi maggiori informazioni riguardo:

Programma di formazione

Formazione approfondita

Centri di formazione

Programma di formazione per la psichiatria e la psicoterapia infantile e adolescenziale

Estratto dal programma di formazione post-laurea ISFM – FMH del 1° luglio 2006 (ultima revisione: 20 dicembre 2018)

Lo sappiamo: Il programma di formazione post-laurea in psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale è lungo e può essere complicato da comprendere. Ci sono molti esami e criteri da soddisfare, oltre a una serie di obblighi di formazione continua. Per questo motivo abbiamo cercato di riassumere tutti i punti importanti e le domande più frequenti sul nostro sito web. Di seguito è riportata una sintesi del programma di formazione continua, suddiviso in 4 categorie principali.

I titoli delle singole sezioni contengono riferimenti alle figure contenute nel programma di formazione ISFM-FMH. Il documento completo e ulteriori informazioni sul programma di formazione sono disponibili in qualsiasi momento sul sito web di ISFM.

All’interno della SSPPIA esiste un gruppo di lavoro dedicato alle esigenze dei medici in formazione, che collabora con la SVPA-ASMAP-ASAP: Gruppo di lavoro dei medici in formazione e dei responsabili delle cliniche.

Questo gruppo di lavoro si riunisce da 2 a 4 volte l’anno e ha il compito di rappresentare gli interessi e le richieste degli assistenti in formazione post-laurea e dei medici responsabili nelle istituzioni psichiatriche infantili svizzere. Ciò è reso possibile dalla presenza del Presidente dell’ARGE nel Comitato della SSPPIA e di un rappresentante dell’ARGE nel Comitato della SSPPIA per gli esami, i titoli e la formazione post-laurea, nonché di due seggi nell’Assemblea dei delegati della SSPPIA/FMPP.

Che cos'è l'e-logbook?

È necessario tenere un registro elettronico in cui registrare e documentare tutte le attività di formazione post-laurea. Gli obiettivi di apprendimento della formazione post-laurea saranno inclusi in questo diario.

Nota bene: poiché si tratta di un prerequisito per l’ottenimento del titolo di specialista, si consiglia di iniziare il primo anno e di aggiornare regolarmente i contenuti durante la formazione.

Paragrafi 2.1.1, 2.1.2 e 2.1.3

Formazione pratica

Il programma di formazione dura 6 anni ed è strutturato come segue:

  • 4 anni di psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale (specialistica)
  • 1 anno di psichiatria e psicoterapia dell’adulto (non specialistico)
  • 1 anno di clinica/somatica (non specializzato)

: la ricerca clinica è riconosciuta per un massimo di 1 anno (requisiti: nel campo della infantile e adolescenziale, presso un centro di formazione Cat. A o B, o istituto universitario).

Raccomandazione: chiedere in anticipo alla Commissione Titoli (TK, richiesta all’ufficio SIWF).

Alternativa: il programma MD-PhD è accreditato per un massimo di 1 anno.

Nota bene: l’assistenza alla pratica, la ricerca (incluso il programma MD-PhD) e il perfezionamento in psichiatria e psicoterapia degli adulti non devono superare insieme 1 anno.

 

Sì, fino a un totale di 12 mesi in uno studio medico riconosciuto.

Nota bene: l’assistenza alla pratica, la ricerca (compreso il programma MD-PhD) e la formazione continua in psichiatria e psicoterapia degli adulti non devono superare insieme 1 anno.

Paragrafi 2.1.2.1 e2.2.2

formazione teorica

I crediti vengono acquisiti in corsi accreditati (faccia a faccia o e-learning), seminari, workshop e congressi con contenuti relativi al programma di formazione continua. I contenuti sono elencati nel catalogo degli obiettivi di apprendimento. La SSPPIA assegna il riconoscimento dei crediti.

Si riceve 1 credito per ogni 45-60 minuti di attività. Le informazioni sul numero di crediti da conseguire si trovano solitamente sul sito web del corso o nell’attestato di partecipazione.

I centri di formazione continua (cliniche) sono tenuti a organizzare corsi ed eventi per i quali è possibile ottenere crediti. Inoltre, gli istituti di psicoterapia riconosciuti dalla SSPPIA e le associazioni di formazione continua per la psichiatria e la psicoterapia infantile e adolescenziale sono accreditati per l’assegnazione di crediti per il programma di formazione continua.

, per ottenere il titolo di specialista sono necessarie almeno 4 presenze certificate ai congressi, di cui almeno 2 al congresso annuale della SSPPIA.

Paragrafi 2.1.2.2 e 2.1.2.4

Supervisioni e esperienza terapeutica personale

Si tratta di supervisioni su disdiagnosi, terapia e pianificazione del trattamento (indicazione alla psicoterapia), che vengono discusse con il medico di riferimento, sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale. Gli incontri con i pazienti si svolgono individualmente o talvolta in gruppo.

Questa categoria si riferisce alla discussione di casi e trattamenti psicoterapeutici con un supervisore certificato per la psicoterapia. Questo tipo di supervisione deve concentrarsi sulla pianificazione del trattamento psicoterapeutico e sulla discussione del suo impatto sul paziente e sul tirocinante.

I seminari tecnici, le discussioni sui progressi o sui casi, i gruppi balint e le intervisioni non contano come supervisione psicoterapeutica.

Il tempo trascorso nella supervisione di gruppo o nell’esperienza terapeutica personale è pienamente riconosciuto (solo per i restanti 50 crediti).

Paragrafi 2.1.2.2.3 e 2.1.2.3

Attività complementari

Queste 500 ore si riferiscono a sessioni di terapia con il paziente in un contesto individuale o di gruppo sotto un’adeguata supervisione. Si consiglia pertanto di iniziare la formazione in psicoterapia il prima possibile e di trovare un supervisore esterno.

Nota bene: nell’ambito di queste 500 ore, devono essere documentati almeno 12 pazienti. Devono essere rappresentati diversi quadri clinici e almeno due fasce d’età (età infantile/prescolare, età scolare, adolescenza) ed entrambi i sessi.

Si applicano i seguenti criteri:

  • Distribuzione in tutte le fasce d’età (bambino in età infantile/prescolare, età scolare, adolescenza)
  • Trattamento di entrambi i sessi
  • pazienti appartenenti al maggior numero possibile di categorie psicopatologiche

Altre domande?

Formazione Approfondita

Centri di formazione

We would like to stay in touch with you

Follow us on our social media for updates and projects

Skip to content