Formazione approfondita
Psichiatria E Psicoterapia infantile E Adolescenziale
Nell’ambito del titolo svizzero di specializzazione di psichiatra e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, è possibile un’ulteriore formazione approfondita per ottenere (sub)specializzazioni riconosciute, regolate da un programma di perfezionamento. Il programma può essere consultato sul sito web della SIWF-FMH.
Il programma di formazione dura due anni, uno dei quali può essere completato durante il perfezionamento come specialista in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza (sezione 2.1). Attenzione: i crediti per il perfezionamento teorico non possono essere accreditati contemporaneamente per il titolo di specialista e per la specializzazione.
Anche in questo caso, tutte le attività devono essere inserite nell’e-logbook per ottenere il titolo.
Per ulteriori informazioni sugli esami, consultare il la pagina dedicata. Di seguito un riassunto del programma di formazione approfondita in psichiatria e psicoterapia forense dell’infanzia e dell’adolescenza.
Psichiatria E Psicoterapia forense dell'infanzia e dell'adolescenza
La psichiatria forense dell’infanzia e dell’adolescenza è una branca della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in cui i risultati scientifici e assistenziali della psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza vengono applicati a questioni legali. Comprende le cliniche psichiatriche per bambini e adolescenti, l’insegnamento e la ricerca nel contesto del diritto penale, dell’esecuzione di sentenze e misure, del diritto civile e del diritto assicurativo.
La/lo psichiatra forense dell’infanzia e dell’adolescenza è una/o specialista in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza, specializzata/o anche nella valutazione e nel trattamento psichiatrico forense dell’infanzia e dell’adolescenza. Mette le sue conoscenze specifiche a disposizione di altri specialisti, delle istituzioni e del pubblico in generale. Nel farlo, lavora a stretto contatto con altre discipline, in particolare con la giurisprudenza.
- 2 anni presso centri di formazione psichiatrica forense riconosciuti, di cui massimo 1 anno durante la formazione in infantile e adolescenziale. È possibile accreditare un massimo di 6 mesi in studi medici riconosciuti.
- Almeno 180 crediti di formazione teorica: fondamenti propedeutici (40 crediti), formazione specialistica (perizie e terapie psichiatriche forensi, 80 crediti, di cui almeno 20 sotto forma di seminari e workshop e almeno 20 sotto forma di insegnamento teorico) e partecipazione a congressi, seminari e workshop riconosciuti dalla SGFP (60 crediti).
- Un minimo di 20 perizie supervisionate, di cui almeno 5 di diritto penale e almeno 5 di diritto di famiglia (senza necessità di supervisione da parte si un titolare del titolo di specializzazione)
- 10 terapie psichiatriche forensi per bambini e adolescenti supervisionate di almeno 20 sedute ciascuna. È inoltre necessario dimostrare di aver effettuato almeno 20 ore di supervisione terapeutica.
- Inoltre almeno 10 ulteriori supervisioni psichiatriche forensi, che possono riguardare perizie in tutti i settori del diritto o terapie psichiatriche forensi