centri di formazione
Servizi psichiatrici, cliniche, categorie, reti di formazione continua e istituti di psicoterapia
Orientamento nella formazione continua
Per ottenere il titolo di specialista, è necessario ottenere crediti: in un istituto di formazione post-laurea (ad esempio una clinica), nell’insegnamento curriculare di base all’interno della rete di formazione post-laurea e nella formazione in psicoterapia. Di norma, sono necessari più istituti.
In questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per comprendere le definizioni, organizzare la propria formazione post-laurea e pianificare il proprio futuro.
Centri di Formazione
I centri di formazione post-laurea sono reparti psichiatrici, cliniche e studi medici riconosciuti per la formazione post-laurea in psichiatria e psicoterapia per adulti o per bambini e adolescenti. Sono il vostro principale datore di lavoro e sono tenuti a fornire una formazione post-laurea teorica, a garantire il raggiungimento degli obiettivi di formazione post-laurea autorizzati per la loro categoria e a garantire condizioni di lavoro adeguate.
Le categorie indicano il livello di competenza offerto dal centro di formazione e, di conseguenza, gli obiettivi formativi che possono essere perseguiti. L’elenco completo delle descrizioni delle categorie e dei criteri si trova nella sezione 5 del programma di formazione in psichiatria e psicoterapia dell’adulto o in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’elenco degli istituti di formazione post-laurea è disponibile nel registro dell’ISFM, dove è possibile effettuare una ricerca per specialità, cantone o categoria. Attualmente l’ISFM conduce ogni anno un’indagine sulla qualità della formazione post-laurea, i cui risultati sono pubblicati online e consentono di verificare la soddisfazione degli assistenti e la qualità della formazione post-laurea nel proprio lavoro attuale o futuro.
La categoria A offre un’ampia gamma di diagnosi e trattamenti ed è in grado di offrire l’intera gamma di formazione post-laurea.
La psichiatria degli adulti, in particolare, si distingue per il fatto che sia i servizi ambulatoriali che quelli ospedalieri hanno un mandato di cura cantonale o regionale con ricovero obbligatorio (trattamento di pazienti con RSA e psichiatria acuta). Per la psichiatria degli adulti sono richiesti un anno di formazione post-laurea in un ospedale di categoria A e un anno in una struttura ambulatoriale di categoria A.
Per la psichiatria infantile e dell’adolescenza, le strutture di categoria A offrono attività ambulatoriali, di degenza e di ricerca. Per gli assistenti CAP, è richiesto almeno un anno in una struttura di categoria A o B.
Le strutture di categoria B soddisfano gli stessi criteri delle strutture di categoria A, ma hanno una gamma più ristretta di patologie trattate (ma sempre una mandato di cura per la psichiatria adulta) e, per le Pedopsichiatria, nessun obbligo di ricerca.
Per gli assistenti di PJ, è richiesto almeno un anno in una struttura di categoria A o B.
Per la psichiatria degli adulti, la categoria C si riferisce a tutte le strutture o i servizi riconosciuti che offrono trattamenti a pazienti con caratteristiche specifiche (diagnosi, età, ecc.). Sono incluse anche le strutture specializzate. Elenco dei possibili riconoscimenti: psichiatria e psicoterapia degli anziani, dipendenze, psichiatria di consultazione e di collegamento, psichiatria forense, psicosomatica, intervento sulla crisi, psicoterapia, disabilità mentale e disturbi mentali, unità specifiche per diagnosi (depressione, ansia, borderline, ecc.).
Nella psichiatria infantile e dell’adolescenza, la categoria C comprende tutti gli istituti ambulatoriali (ed eventualmente anche quelli con attività ospedaliera) che possono offrire solo una parte degli obiettivi della formazione post-laurea e che non offrono valutazioni specialistiche. Queste strutture sono convenzionate con altri centri di formazione post-laurea per i corsi che non possono offrire direttamente.
La categoria D della formazione post-laurea in psichiatria degli adulti non esiste più. In passato comprendeva le strutture per la formazione avanzata, che ora fanno parte della categoria C.
Nella psichiatria infantile e adolescenziale, si tratta di strutture che trattano pazienti specifici con uno spettro diagnostico limitato (servizi medici speciali, ad esempio per bambini o adolescenti epilettici, giovani delinquenti, servizi di psicologia scolastica, ecc.)
ecc.).
Gli studi medici gestiti da un medico specialista e che soddisfano i criteri di cui al punto 5 del programma di formazione post-laurea possono offrire un massimo di un anno di formazione post-laurea sotto forma di assistente nello studio medico.
Associazioni di formazione continua
Alcuni dei crediti di formazione continua teorica sono garantiti direttamente dal vostro datore di lavoro. Le istituzioni sono tenute a garantire un numero minimo di ore e crediti di formazione continua al mese, ad esempio per i corsi di base e i journal club. Altri crediti si ottengono partecipando a corsi organizzati da associazioni di formazione continua (o centri regionali per la formazione post-laurea), che di solito sono organizzati a livello regionale e coinvolgono diverse istituzioni. L’iscrizione a una rete di formazione continua è di esclusiva responsabilità del candidato, che non viene iscritto automaticamente al momento dell’accettazione della posizione. Il datore di lavoro deve garantire le ore di formazione per recarsi e frequentare i corsi, nonché il sostegno finanziario per le spese.
Un elenco dei centri regionali di insegnamento post-laurea è pubblicato sul sito web della SSPP.
Istituti di Psicoterapia
Poiché il titolo è quello di specialista in “psichiatria e psicoterapia” (sia per la psichiatria dell’adulto che per la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza), è necessario conseguire un diploma presso un istituto di psicoterapia riconosciuto per acquisire i crediti e le competenze necessarie per ottenere questo titolo. Questi corsi possono essere frequentati solo presso istituti riconosciuti che soddisfano i criteri di qualità, competenza e durata stabiliti nel PdR.
La scelta del modello psicoterapeutico è personale, ma spesso viene discussa anche con il datore di lavoro. Inoltre, nell’ambito del programma di psichiatria per adulti, è obbligatoria la frequenza dei tre corsi introduttivi di terapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia sistemica e psicodinamica. Questi corsi sono un buon modo per orientarsi nella scelta di un modello personale. Nella psichiatria infantile e dell’adolescenza, in genere è il metodo dell’istituto di formazione post-laurea che viene scelto e discusso con il direttore.
In ogni caso, questa scelta rappresenta una decisione importante per il vostro sviluppo personale e professionale. Può anche essere influenzata da fattori esterni come le opportunità di lavoro, la disponibilità di supervisori, la durata e il costo. Se siete indecisi, se avete domande o se preferite parlarne con qualcuno, non esitate a contattarci!
L’elenco degli istituti psicoterapeutici riconosciuti è pubblicato sul sito web della SSPP.