Esami
Psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale
Sezione 4 del programma di formazione
Esame specialistico in psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale
Il superamento dell’esame è necessario per ottenere il titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Si consiglia di sostenere l’esame al termine della formazione.
Di seguito abbiamo riassunto gli aspetti più importanti dell’esame. Informazioni e spiegazioni sulla procedura di iscrizione sono disponibili sul sito web della SSPPIA. La sezione 4 del programma di formazione continua descrive in dettaglio le modalità e la composizione della commissione.
Esame Specialistico
- L'esame comprende una parte scritta e una orale.
- Una volta all'anno, di solito a marzo a Berna. Iscrizione entro l'inizio di aprile. L'iscrizione avviene di solito da giugno ad agosto dell'anno precedente a quello d'esame.
- Esame parziale scritto: elaborato di almeno 15 e al massimo 20 pagine su una psicoterapia autogestita nel metodo psicoterapeutico scelto con almeno 12 sedute (pseudonimizzate). Normalmente vengono inviati entro la fine di novembre.
- Un documento che confermi l'assenza di plagio deve essere inviato per posta alla SSPPIA entro la fine di novembre. Il documento è disponibile sul sito web della SGKJPP.
- Esame Orale: L'ammissione all'esame orale è consentita solo se il lavoro scritto è stato accettato. L'esame orale-pratico si articola in tre parti: 1) Visione di un video di un caso e discussione del caso, 2) Presentazione del lavoro scritto e 3) Domande sull'intero programma di studio. L'esame orale ha una durata di 60-75 minuti.
- Lingue d'esame disponibili: Tedesco, francese, italiano (se gli esaminatori sono disponibili). L'elaborato scritto può essere redatto anche in inglese
- Tasse d'esame: CHF 1'550
L’esame di specializzazione può essere ripetuto a piacimento, ma solo la parte dell’esame non superata (scritta o orale) deve essere ripetuta.
Gli esami sono obbligatori per richiedere il titolo di specialista, oltre a tutti i crediti, le supervisioni, le terapie e le valutazioni previste dal programma di formazione.
Tuttavia, il candidato è libero di decidere quando sostenere gli esami e di ripeterli fino al loro superamento.
Solo dopo aver completato il Logbook e superato l’esame è possibile richiedere il titolo di specialista.
Esami per la Formazione approfondita
Psichiatria forense dell'infanzia e dell'adolescenza e -Psicoterapia
- Prima parte: parte teorica-scritturale con 15 domande a scelta multipla, 1 ora
- Seconda Parte: esame pratico-orale, in cui la candidata o il candidato riceve una storia clinica forense di psichiatria infantile e adolescenziale di 20-30 pagine. Il lavoro viene inizialmente discusso con la commissione d'esame per circa 90 minuti. Successivamente si svolge un esame orale relativo al caso e ad altri elementi del programma di studio, della durata massima di 60 minuti.
- Tasse d'esame: CHF 900